mask

Museo casa giorgione

Città medievale che vanta i natali di Giorgione, stella di prima grandezza dell’arte d’ogni epoca

Città d’arte e cultura, ricca di luoghi di ineguagliabile bellezza come l’ottocentesco parco romantico di villa Revedin-Bolasco e il settecentesco Teatro Accademico, vanta i natali di Giorgione, stella di prima grandezza dell’arte, che, a Castelfranco, ha lasciato due capolavori noti ovunque nel mondo: la Pala , nella Cappella Costan- zo del settecentesco Duomo di S. Liberale, e il Fregio, fascia in affresco nel salone nobile dell’antica casa Barbarella.

Il museo
  • 27 olunedì
    23 ottobre 2017
  • giovedì
  • venerdì
  • sabato

Cosa visitare

Alcuni dei servizi offerti dal museo
Museo casa giorgione

Dedicato al Fregio e alla Pala, ancora oggi conservati nella loro collocazione originaria nella città natale del pittore, il museo introduce il visitatore nel raffinato mondo culturale del XV e XVI secolo attraverso suggestioni, suoni, odori e immagini.

Torre dell'orologio

Un’opportunità unica per salire sulla torre simbolo della città e immergersi nel XII secolo, quando le guarnigioni di soldati che presidiavano il girone, estremo baluardo difensivo della città, combattevano il nemico attraverso caditoie e feritoie. Da non perdere la vista della città dall’alto.

Teatro accademico

Opera del genio di Francesco Maria Preti, questo teatro settecentesco conserva ancora intatto il fascino originario. L’armoniosa eleganza degli interni e gli affreschi ottocenteschi che ne decorano il soffitto rendono la visita di questo piccolo scrigno un’esperienza indimenticabile.



CASTELFRANCO VENETO
IL PAESAGGIO DI GIORGIONE

Guarda il bellissimo video sulla città di Giorgione!



amministrazione